Cinecittà World, il parco a tema dedicato al cinema è tutto italiano

cinecittaa

Gli amanti del cinema, a breve, avranno la loro Disney World tutta italiana: si tratta di Cinecittà World, è stato disegnato da Dante Ferretti ed è il più grande parco a tema italiano.

Il parco

Situato sulla Via Pontina, a Castel Romano, vicino ai primi studi di Cinecittà aperti da Dino De Laurentis negli anni Sessanta, il parco si sviluppa lungo una superficie di oltre 23 ettari in cui si snodano scenografie, attrazioni e spettacoli.

Adatto sia a grandi che piccini, è un’opera che è stata fortemente voluta per festeggiare il cinema, sopratutto quello italiano, con i suoi grandi nomi e la sua lunga storia.

Cosa aspettarsi

Sono ben venti le attrazioni e, con loro, si possono trovare anche quattro ristoranti a tema, quattro teatri e ben otto set cinematografici: insomma, ogni visitatore potrà trovare il tempo di fare quello che più lo aggrada. Chi cerca l’adrenalina e le forti emozioni, ad esempio, può provare le montagne russe de Darkmare – Till the last Circle: al coperto, proiettano i visitatori in un vecchio studio cinematografico che, invaso da demoni e dannati, è diventato un vero e proprio inferno dantesco. Adatto ai più piccoli, invece, Sognolabio, tutta un area dedicata alle famiglie, mentre, per gli amanti di storia, Aktium, barche realizzate dallo stesso Ferretti che portano i visitatori all’interno della battaglia di Anzio e della storia d’amore tra Antonio e Cleopatra.
Numerosi gli show che portano i visitatori nelle varie atmosfere: dalla New York degli anni Venti al set di Cabiria, c’è anche spazio per spettacoli che spiegano come nasce un film o come funziona un casting.
E per riposarsi, ben quattro ristoranti e vari bar dedicati al vecchio West (Mezzogiorno al fuoco, con menu a base di carne), al Charleston della New York del 1923 (il ristorante più completo del parco), a Roma antica (Roma Apicius, un self service con piatti locali), il caffè di Cinecittà e, ancora, l’American Bistrot, per immergersi nell’atmosfera del proibizionismo.

Orari e apertura

Cinecittà World aprirà ufficialmente al pubblico il 24 luglio, giorno in cui già sfrutterà l’orario estivo 10-23. Ma, contrariamente ad altri parchi a tema italiani, non chiuderà, se non parzialmente, tutto l’inverno promettendo, grazie alle strutture al coperto, ben 260 giorni all’anno, circa, di apertura.

Photo Credit: Cinecittàworld.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *